AZIENDE

Proponiamo consulenze legali alle imprese in materia civile e penale, dentro e fuori le aule di tribunale. Il network di Avvocati Anticrisi comprende infatti avvocati specializzati in tutti gli ambiti legati al fare impresa, quali il diritto societario e il diritto commerciale.

I nostri esperti sono disponibili a offrirti assistenza e consulenza continuativa, anche in ambiti delicati quale il recupero crediti. Che tu debba stilare un atto costitutivo o predisporre un accordo con un’altra azienda, puoi rivolgerti ad Avvocati Anticrisi. All’interno del network, troverai sicuramente il professionista giusto per la tua impresa.

Fallimenti e procedure concorsuali

La crisi di un’impresa è un momento di difficoltà economica e, soprattutto, umana. In casi del genere, ti serve l’aiuto di un avvocato specializzato in procedure concorsuali ristrutturazioni aziendali. Là dove possibile, lo specialista ti eviterà la dichiarazione di fallimento su istanza dei creditori. Altrimenti, ti accompagnerà lungo la procedura di liquidazione o – se necessario – di fallimento. Con il suo aiuto, affronterai questo momento difficile nel modo meno traumatico possibile.

Proprietà Intellettuale e Industriale

Le idee sono la risorsa più preziosa per la tua azienda e vanno difese con tutti i mezzi, compresi quelli legali. Il network di Avvocati Anticrisi comprende avvocati specializzati nel diritto della proprietà intellettuale e industriale. Il loro compito è tutelare lo sviluppo e lo sfruttamento di beni immateriali, come segreti commerciali e know-how. Inoltre, possono aiutarti a salvaguardare tutti quei piccoli segni distintivi che permettono ai clienti di riconoscerti, come loghi e nomi dominio.

GDPR e Adempimenti Privacy

Store online, assicurazioni, associazioni gestiscono un bene inestimabile al giorno d’oggi: dati personali.
Il GDPR (General Data Protection Regulation) serve a tutelare questi dati, affinché non vengano sfruttati senza il permesso dei loro proprietari. La tua impresa, quindi, che diritti ha su di essi? Cosa succede se questi dati ti vengono sottratti? Per gestire tutte queste situazioni nel modo corretto, devi rivolgerti a un avvocato che tuteli sia te sia le persone che ti si sono affidate.

Banche e Assicurazioni

Le imprese muovono capitali piccoli e grandi. Ciò comporta difficoltà e rischi, spesso evitabili solo con un aiuto legale. Quando ti rivolgi a una banca per chiedere un finanziamento per la tua azienda; quando esegui operazioni finanziarie con una certa componente di rischio; quando la banca ha dei crediti nei tuoi confronti. In tutti questi casi, rischi di commettere errori che potrebbero mettere in difficoltà sia te sia la tua impresa. Prima che succeda, rivolgiti a un avvocato specializzato.

Società e Impresa

Tu e un gruppo di amici avete deciso di entrare in società, così da dare forma a un’idea condivisa. Dovete però decidere quale tipo di società aprire e come accordarvi tra voi, in modo che ci sia una giusta distribuzione di diritti e doveri. Vi serve un avvocato specializzato in diritto di società e impresa. Sarà lui ad accompagnarvi nella costituzione della società e in tutte le fasi successive: operazioni straordinarie,fusioni, cessioni di quote. A voi non resterà che concentrarvi sul business.

Lavoro e vita aziendale

Gestire un’impresa significa gestire anche collaboratori e dipendenti, con tutte le difficoltà che ne conseguono. Come tutelare sia i diritti dei lavoratori sia i tuoi di imprenditore? Un avvocato ti aiuta a trovare un equilibrio, specie in situazioni critiche. Se hai uno o più dipendenti che non lavorano, ti consiglia su eventuali licenziamenti. Ti guida nella creazione di un sistema di welfare aziendale che migliori la vita e il lavoro di tutti. Ti sta accanto durante le trattative sindacali.

Commercio e Tutela del Credito

Spesso una delle cose più difficili per un’impresa è farsi pagare: telefonate, lettere cadono nel vuoto. Sono mesi che cerchi di risolvere tutto in modo civile, ma non c’è traccia dei tuoi soldi. Ti serve un professionista specializzato nel commercio e nella tutela del credito. L’avvocato verificherà la solvibilità del creditore e presenterà decreto ingiuntivo. Se necessario, ti aiuterà a individuare i beni pignorabili. Nei casi più lieti, invece, ti aiuterà a stringere partnership e contratti.

Fisco e Tributi

La normativa fiscale italiana è in continuo mutamento, un vero e proprio rebus per tanti imprenditori. In una situazione del genere, basta un periodo di crisi per commettere errori che possono costarti l’azienda. Se ti è stato contestato un reato tributario o sei addirittura a rischio pignoramento, ti serve un avvocato. Verificherà gli inadempimenti e se ci sono le condizioni per far invalidare i provvedimenti. Nel caso non fosse così, farà il possibile per far rateizzare il pagamento.

Cerchi una consulenza legale per la tua impresa? Il network Avvocati Anticrisi comprende specialisti in diritto societario, commerciale e non solo.